Sommario
Aggiornamento sulle etichette adesive per alimenti
100asa.it è leader nella produzione di etichette per il settore alimentare applicabili su qualsiasi tipo di prodotto, in maniera diretta o indiretta, per garantire il processo di identificazione e tracciabilità alimentare durante tutta la filiera produttiva.
È possibile personalizzare le etichette alimentari da stampare adatte al packaging di alimenti e bevande, scegliendo il formato, il materiale, il numero di bobine e l’orientamento di stampa in base alle necessità.
Le etichette per alimenti sono fondamentali nel processo di produzione e distribuzione di qualsiasi alimento, dalle materie prime e semilavorati, ai prodotti finiti.
Il concetto di prodotto alimentare spazia dai prodotti confezionati per i quali è sufficiente un etichetta per contatto alimentare indiretto, come conserve, spezie, pasta, panificati, biscotti, pasticceria confezionata, petfood, quarta gamma, ai prodotti freschi confezionati in pdv, come carni, frutta e formaggi sottovuoto, oltre alle bevande quali vino, birra, succhi di frutta, olii e aceti.

Poi c’è il mondo dei prodotti alimentari freschi che necessita di etichette alimentari certificate per contatto alimentare diretto, in particolare nel settore dell’ortofrutta, dei prodotti casearei come formaggi e ricotte, carni e salumi.
100asa.it fornisce sia etichette stampate che etichette neutre o prestampate per la sovrastampa dei dati variabili (ad es. lotto e scadenza), per tutte le necessità, quali: contatto alimentare diretto o indiretto, etichette per prodotti refrigerati ed etichette per prodotti surgelati. In ogni caso è sempre importante valutare la tipologia di prodotto contenuto nella confezione, le modalità di conservazione e le condizioni esterne che l’etichetta deve affrontare una volta applicata, oltre che, naturalmente, attenzione all’immagine dell’azienda e del prodotto.
100asa.it offre una vasta gamma di soluzioni di etichettatura e stampa di codici a barre, per tracciare il percorso e risalire all’origine delle materie prime e dei prodotti alimentari finiti. Questo aspetto è fondamentale per i distributori di alimenti, per una visibilità e una tracciabilità lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione, al fine di avere un controllo completo.
Grazie a una corretta tracciabilità e identificazione, i prodotti alimentari deteriorati possono essere facilmente individuati, richiamati e restituiti senza incidenti, risparmiando tempo, denaro e potenziali controversie.
Le norme vigenti per l’etichettatura del settore alimentare
Le etichette per alimenti sono un supporto sia per il consumatore, per prendere scelte consapevoli in fase di acquisto, che per il tracciamento di tutta la filiera di produzione e distribuzione. Con oltre 60 linee di produzione siamo in grado di produrre etichette neutre e stampate per ogni esigenza di mercato. In particolare abbiamo destinato un’area di produzione alla certificazione MOCA, ovvero alla produzione di etichette certificate per il contatto alimentare diretto e indiretto.

È importante ricordare, inoltre, come per le etichette alimentari da stampare vi siano informazioni obbligatorie che accompagnano l’alimento.
I riferimenti normativi sono il Regolamento UE 1169/2011 “relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori” per i prodotti preimballati, destinati confezionati al consumatore finale e il D.Lgs. 109/92 e alcuni riferimenti del regolamento Ue 1169/2011 per i prodotti.
In quest’ottica è importante sapere che dal 31 gennaio 2021 è entrata in vigore la normativa sull’identificazione dell’origine delle carni, per cui molti produttori sono chiamati ad affrontare la stampa di nuove etichette alimentari, scegliendo se stampare internamente oppure se affidarsi, per tirature maggiori a un etichettificio.
Inoltre, da gennaio 2021, è in vigore la a nuova normativa FDA (Food and Drug Administration) che ha imposto delle modifiche alle informazioni e ai formati delle tabelle dei valori nutrizionali (ora denominate “Nutrition Label”) per le etichette dei prodotti alimentari. La norma stabilisce una tipologia di etichettatura totalmente diversa da quella valida in UE, sia nel posizionamento delle informazioni che per l’importanza delle stesse (es. Nutrition Facts).
Anche per questo 100asa.it dispone degli strumenti migliori per rispondere a queste nuove esigenze di etichettatura.
Le caratteristiche delle etichette per alimenti
Per i prodotti alimentari, la fase di etichettatura è fondamentale, infatti è necessario scegliere in modo puntuale la tipologia dei materiali da utilizzare, affinché le etichette possano affrontare tutte le condizioni come:
- l’umidità, per quelli conservati in luoghi umidi, o esposti a condensa, o celle frigorifere;
- antiolio, per la resistenza al contatto con olio o materiali oleosi;
- al contatto diretto con gli alimenti.

L’offerta di 100asa.it si estende anche alle stampanti per la produzione di etichette per il settore alimentare, a trasferimento termico monocromatiche e stampanti digitali a colori per una produzione on demand d etichette neutre e stampate, moduli di stampa OEM, software di progettazione etichette e accessori per stampanti, affinché, anche per medie e basse tirature, il cliente possa avere la risposta giusta alle sue esigenze.